All’interno delle aziende, sia pubbliche che private, predisporre un efficace organigramma della sicurezza oltre ad essere un obbligo, è sicuramente una necessità. Ai fini di una buona gestione della salute e sicurezza, il primo importante passo consiste nell’individuazione chiara e precisa di ruoli, compiti e responsabilità per la definizione di un organigramma funzionale.
Quali sono gli step da seguire? Quali sono i soggetti della sicurezza da individuare?
1° STEP – Datore di lavoro
Individuare il datore di lavoro: può sembrare banale ma in realtà non lo è affatto. Ogni Azienda/Ente presenta le sue peculiarità e inoltre non dobbiamo dimenticarci che è datore di lavoro colui che ha il potere decisionale e di spesa.
2° STEP – Dirigenti
Verificare se all’interno dell’Azienda sono presenti uno o più dirigenti (tenuto conto della definizione di legge e del principio di effettività della mansione svolta).
3° STEP – Preposti
I preposti sono coloro che vigilano, coordinano e sovrintendono un gruppo di lavoratori e che pertanto devono farsi carico anche del controllo circa la corretta osservanza dei comportamenti in materia di sicurezza.
4°STEP – RLS
I lavoratori eleggono il loro Rappresentante dei lavoratori della Sicurezza.
5° STEP– RSPP e Medico Competente
Il datore di lavoro, nei casi previsti dalla legge, può svolgere egli stesso il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o può nominare una figura, esterna o interna (a secondo della tipologia di azienda). Il datore di lavoro o il dirigente nomina il Medico Competente.
6° STEP –Addetti alle squadre di emergenza, antincendio e primo soccorso
In base alla tipologia di rischio, alle dimensioni ed alla organizzazione aziendale, il datore di lavoro designa gli addetti alle squadre antincendio e primo soccorso.
Anche in vista del nuovo modello collaborativo che si sta affermando in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, appare evidente quanto importante sia delineare e rendere evidente a tutti i lavoratori, l’organigramma aziendale della sicurezza.
Per informazioni e chiarimenti non esitare a contattarci.