Le organizzazioni, aziende private ed enti pubblici, sono sempre più impegnate ad assolvere agli obblighi in materia di sicurezza ed in particolare, a seguito di alcune modifiche legislative intervenute a dicembre 2021, l’impegno si focalizza sulla definizione dell’organigramma della sicurezza. Chi deve fare cosa? E soprattutto ruolo chiave assume il preposto, che ha obblighi sempre più specifici e dettagliati, la cui mancata osservanza è punita con sanzioni penali! Il preposto vigila, il preposto “corregge” i comportamenti scorretti, il preposto segnala e interrompe l’attività lavorativa, se lo ritiene necessario. Non sono compiti da poco pertanto è imprescindibile individuare i preposti con buon senso e razionalità e metterli nelle condizioni migliori per svolgere tale delicato ruolo.
L’iter da seguire potrebbe essere questo:
- STEP 1 = scegliere come preposto una figura che, all’interno dell’azienda, svolga una funzione strategica e che abbia le competenze necessarie
- STEP 2 = individuare la figura di preposto con atto formale che sia più dettagliato possibile
- STEP 3 = organizzare il corso di formazione della durata di 8 ore così come previsto dall’art. 37 del D. lgs. 81/2008
- STEP 4 = definire strumenti pratici per agevolare i preposti aziendali nell’esercizio della propria funzione (check list di controllo, modelli di segnalazione, ecc)
Per la definizione di un buon sistema di vigilanza e controllo nella tua azienda e per l’organizzazione dei corsi di formazione specifici per preposti, non esitate a contattarci.