Nel 2021 sono entrate in vigore le nuove norme connesse alla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Successivamente l’Inail ha realizzato un documento tecnico contenente una serie di raccomandazioni per il datore di lavoro riguardanti:
- attività di sorveglianza
- manutenzione e controllo periodico
- nominativi, allarme ed evacuazione
Quali sono queste raccomandazioni per il datore di lavoro?
ATTIVITA’ DI SORVEGLIANZA
- Predisporre per ogni impianto, attrezzatura, sistema di sicurezza antincendio, una lista di controllo per l’effettuazione della sorveglianza
- Verifica periodica di misure antincendio preventive, osservanza di divieti e limitazioni di esercizio
- Presenza, visibilità ed integrità della segnaletica di emergenza
MANUTENZIONE E CONTROLLO PERIODICO
- Predisporre un registro dei controlli, della cui tenuta è sempre responsabile il datore di lavoro
- Affidare controlli e manutenzioni a tecnici manutentori qualificati
- Accertarsi che i controlli e le manutenzioni vengano regolarmente svolti
NOMINATIVI ALLARMI ED EVACUAZIONE
- I datori di lavoro devono accertarsi di aver comunicato in maniera chiara a tutti i lavoratori: i nominativi degli addetti antincendio, i nominativi degli addetti al primo soccorso, i nominativi di ogni altra eventuale figura che abbia responsabilità nella gestione delle emergenze
- Definire chiaramente eventuale presenza di rivelazione ed allarme automatico, nonché della struttura antincendio e le procedure di esodo da eseguire
- Definizione chiara delle modalità di chiamata dei soccorsi
Questo brevissimo elenco ci dà un’idea di quali, per sommi capi, e quanti siano gli obblighi delle aziende e dei loro datori di lavoro in tema antincendio. Per un’attività di consulenza e supporto nella attuazione delle necessarie ed utilissime raccomandazioni forniteci dall’Inail, non esitate a contattarci.