• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Gestire correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale: un aspetto da non trascurare!

Gestire correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale: un aspetto da non trascurare!

Parlando di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) è importante chiarire alcuni concetti.

  • Innanzitutto cosa si intende per DPI: la normativa li definisce come qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi che possano minacciarne la salute e la sicurezza durante il lavoro.
  • Quali obblighi ha il datore di lavoro: deve scegliere i DPI e deve fornirli ai lavoratori
  • Quali obblighi ha il lavoratore: deve utilizzare correttamente i DPI, qualora questo sia prescritto

La consegna Dpi ai lavoratori è un atto importantissimo, di vitale importanza perché i DPI proteggono i lavoratori, migliorano le condizioni di sicurezza durante l’attività e contribuiscono a realizzare un ambiente di lavoro più sicuro e responsabile. Tale consegna deve pertanto avvenire con atto scritto, necessario per rendere consapevole il lavoratore dei suoi obblighi e dare evidenza dell’avvenuto assolvimento dell’obbligo da parte del datore di lavoro.

Per assicurarsi che il lavoratore utilizzi correttamente i DPI consegnati, il datore di lavoro prevede inoltre un’adeguata formazione.

IMPORTANTE è tenere un inventario dei DPI. Tutti i DPI infatti hanno una durata massima che è da calcolare a partire dalla data di produzione che è impressa sull’etichetta. I Dpi inoltre devono essere oggetto di una periodica manutenzione, per come riportato nel manuale d’uso degli stessi.

L’inventario dovrebbe riportare alcune informazioni fondamentali, quali: area del corpo, DPI, normativa, durata massima di immagazzinamento, garanzia, durata dalla messa in servizio, tipo di rischio

Per quanto riguarda il verbale di consegna, i contenuti minimi sono: generalità del lavoratore, mansione, caratteristiche dei DPI consegnati (marca, modello, taglia, ecc), evidenza di avvenuta informazione formazione ed addestramento sull’uso degli stessi (con particolare riguardo ai DPI di III categoria)

Per una consulenza in merito alla scelta dei Dpi e la corretta gestione degli stessi, non esitare a contattarci