• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Carrelli elevatori o “muletti”: come organizzare la sicurezza

Carrelli elevatori o “muletti”: come organizzare la sicurezza

Sono ancora molti gli infortuni, anche gravi o mortali, che avvengono per l’uso dei carrelli elevatori, i c.d. “muletti”. L’utilizzo degli stessi comporta infatti una corretta gestione di aspetti diversi ed in questo articolo vedremo quali possono essere le misure da adottare.

Nello specifico: quali sono le misure organizzative da intraprendere? Eccone alcune:

  • informazione, formazione e addestramento (per gli addetti alla conduzione dei carrelli elevatori è obbligatorio un percorso formativo abilitante);
  • l’addetto alla conduzione dei carrelli deve essere sottoposto ad un protocollo sanitario per l’accertamento dell’assenza di alcol-dipendenza e tossico-dipendenza;
  • individuazione del preposto che vigili e controlli tutte le attività connesse all’utilizzo dei carrelli elevatori (ad esempio: eccesso di velocità, utilizzo delle cinture di sicurezza, trasporto di carichi instabili o di carichi eccedenti, ecc).

Quali sono invece le misure procedurali? Qui di seguito alcuni esempi

  • definizione di una procedura per la circolazione stradale;
  • definizione di una procedura per l’autorizzazione all’uso del carrello (formazione+ idoneità sanitaria + incarico);
  • consegna dei DPI specifici;
  • definizione di una procedura per il controllo giornaliero del carrello, anche attraverso check list di inizio turno e fine turno;
  • definizione di una istruzione operativa per la gestione delle batterie dei carrelli elevatori;
  • definire una procedura per segnalazione ed analisi dei near miss che riguardino i carrelli.

Per la formazione, la sorveglianza sanitaria e l’adozione di procedure di lavoro sicure per gli addetti alla conduzione  dei carrelli elevatori contattata i nostri uffici ed il nostro staff sarà a tua disposizione!