Negli ultimi e recentissimi anni il ruolo del preposto è diventato più complesso, delicato e sempre più centrale. Infatti, se il datore di lavoro ha l’obbligo di impedire che nei lavoratori si instaurino pratiche di lavoro non corrette, il preposto deve sovrintendere che ciò non accada. Non è per niente facile!
Non è facile perché il preposto, nell’ambito della sua attività lavorativa, deve essere in grado di intercettare ed impedire scorrette metodiche adottate dai lavoratori a cui sovraintende (su cui deve vigilare, senza alcun dubbio). Inoltre, oltre al dovere di sovraintendenza e vigilanza, in capo al preposto vige anche il dovere di segnalare immediatamente la sussistenza di un pericolo grave ed immediato per il lavoratore.
Il nostro sistema legislativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha, tra l’altro, come obiettivo quello di tutelare il lavoratore anche dagli infortuni derivanti da sua colpa ed è proprio per questo che si prevedono una serie di precisi obblighi a carico del preposto che, insieme al datore di lavoro, seppure con profili diversissimi, assume un ruolo di garante della integrità fisica dei lavoratori.
E’ dunque evidente quanto la formazione dei preposti sia importante e fondamentale e, conseguentemente, il riconoscimento del loro ruolo nel sistema aziendale di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Consultare il calendario dei corsi destinati ai preposti!