• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

I dispositivi di protezione dell’udito: quando servono?

I dispositivi di protezione dell’udito: quando servono?

L’udito va protetto in presenza del rischio rumore: più specificatamente quando non è possibile eliminare il rumore dagli ambienti di lavoro o ridurlo, le protezioni acustiche sono molto efficaci a patto che siano:

  • frutto di una scelta adeguata
  • indossate correttamente
  • indossate con regolarità

E’ doverosa una precisazione molto importante: i datori di lavoro, per la protezione dell’udito dei lavoratori, non devono affidarsi esclusivamente ai DPI bensì preliminarmente devono:

  • effettuare controlli tecnici
  • implementare controlli amministrativi

per ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori al rumore.

Svolta tale attività, il datore di lavoro seleziona protezioni acustiche adeguate e organizzano i corsi di formazione per rendere edotti i lavoratori su quando e come utilizzare i DPI scelti.

I principali tipi di protezione dell’udito sono:

  • tappi auricolari (modellabili, personalizzati o preformati)
  • cuffie antirumore
  • tappi canalari

Quando si scelgono i dpi per l’udito bisogna tener conto di:

  • comfort (nessuno vuole indossare qualcosa di scomodo)
  • compatibilità (con altri eventuali DPI)
  • comodità (esempi di prassi che ne facilitino l’uso: scorta di protezione acustiche facilmente accessibili, cartelli di promemoria per i lavoratori, ecc)
  • comunicazione (i lavoratori hanno necessità di sentire alcuni suoni delle macchine? Devono poter comunicare tra di loro? A che distanza?)
  • costo (in alcuni casi spendere di più in una fase iniziale può voler dire che i lavoratori utilizzeranno regolarmente e correttamente i dpi)

Da questa rapidissima e sintetica disamina si può ben vedere come la protezione dell’udito dei lavoratori non passi soltanto attraverso l’acquisti dei DPI ma questa fase deve essere preceduta da una valutazione della possibilità di eliminare o ridurre il rumore. Se ciò non sarà possibile, i datori di lavoro procedono alla scelta ed all’acquisto delle protezioni dell’udito ma anche tale scelta deve essere adeguata e ponderata e dovrà essere seguita da idonea attività di formazione.

Per la valutazione del rischio rumore nella tua azienda, per una consulenza tecnica nella scelta dei DPI più idonei e per l’erogazione dei corsi di formazione, non esitare a contattarci.