
Sono ancora molti gli infortuni, anche gravi o mortali, che avvengono per l’uso dei carrelli elevatori, i c.d. “muletti”. L’utilizzo degli stessi comporta infatti una corretta gestione di aspetti diversi ed in questo articolo vedremo quali possono essere le misure da adottare.
Nello specifico: quali sono le misure organizzative da intraprendere? Eccone alcune:
- informazione, formazione e addestramento (per gli addetti alla conduzione dei carrelli elevatori è obbligatorio un percorso formativo abilitante);
- l’addetto alla conduzione dei carrelli deve essere sottoposto ad un protocollo sanitario per l’accertamento dell’assenza di alcol-dipendenza e tossico-dipendenza;
- individuazione del preposto che vigili e controlli tutte le attività connesse all’utilizzo dei carrelli elevatori (ad esempio: eccesso di velocità, utilizzo delle cinture di sicurezza, trasporto di carichi instabili o di carichi eccedenti, ecc).
Quali sono invece le misure procedurali? Qui di seguito alcuni esempi
- definizione di una procedura per la circolazione stradale;
- definizione di una procedura per l’autorizzazione all’uso del carrello (formazione+ idoneità sanitaria + incarico);
- consegna dei DPI specifici;
- definizione di una procedura per il controllo giornaliero del carrello, anche attraverso check list di inizio turno e fine turno;
- definizione di una istruzione operativa per la gestione delle batterie dei carrelli elevatori;
- definire una procedura per segnalazione ed analisi dei near miss che riguardino i carrelli.
Per la formazione, la sorveglianza sanitaria e l’adozione di procedure di lavoro sicure per gli addetti alla conduzione dei carrelli elevatori contattata i nostri uffici ed il nostro staff sarà a tua disposizione!